Celebrità e artisti chiamati a raccolta per segnare il cambiamento culturale e sociale necessario a donare alle donne un futuro migliore
Tra gli obiettivi cardine per un mondo e una società più giusti, l’abbattimento delle disparità sociali ha, dal 2012, un grande alleato: Madre Terra. Associazione culturale che, in collaborazione con realtà territoriali, tra le quali l’Associazione Omnia Res Cavitatis e Reti d’impresa tra attività economiche su strada, enti pubblici e privati, promuove l’uguaglianza sociale e di genere e si pone come obiettivo lo studio, la promozione e la diffusione della cultura, delle scienze, dell’arte e dell’informazione in ogni loro forma espressiva.
Parità di genere, da Centocelle al mondo intero
Organizzando eventi e promuovendo itinerari turistici alternativi capaci di far scoprire luoghi d’interesse nascosti tra i sobborghi e le periferie, attraverso visite guidate, presentazioni, workshop e convegni, Madre Terra punta a promuovere anche la rigenerazione urbana, la ripresa economica e l’aumento della competitività delle imprese: un approccio integrato non solo con e tra le realtà aggregative del territorio, ma che muove tra tradizione, patrimonio culturale e innovazione.
Nell’ambito dell’evento “Arte e Gusto a Centocelle” che, con il contributo della Regione Lazio, ha valorizzato e promosso il territorio sviluppatosi attorno all’ex aeroporto di Centocelle, con le sue eccellenze culturali, enogastronomiche, del dialetto e delle sonorità tipiche, Madre Terra ha lanciato, a partire da Ottobre 2022, l’iniziativa “Cerchio d’Autore”, artisti uniti per la parità di genere. Collettiva d’arte a sostegno della parità di genere e del rispetto della donna nel mondo. “Cerchio d’Autore” è un progetto in divenire, che da Centocelle, punta a parlare all’intero pianeta coinvolgendo sempre più artisti internazionali.
Una presa di coscienza collettiva
Lasciandosi ispirare dall’essenza femminile immutabile e creatrice, che diventa musa del processo creativo e artistico, artisti contemporanei, pittori, scultori, ma anche musicisti, cantanti, attori, personaggi del mondo dello spettacolo e celebrità donano alla collettività la propria opera e arricchiscono giorno dopo giorno la mostra con i loro messaggi lasciati su un piatto in canna da zucchero.
La scelta del piatto non è casuale, ma racchiude in sé la tipicità di un’identità tutta italiana e l’importante simbologia del nutrimento e della ciclicità, che sono l’essenza stessa dell’armonia e della vita. Lo scopo è divulgare il valore dell’essenza femminile come principio di vita e contribuire al raggiungimento della parità di genere, celebrando, valorizzando e promuovendo l’eterno femminino per rompere le consuetudini culturali che, ancora oggi, non permettono il raggiungimento l’uguaglianza di genere.